Ferrari Club Italia issue anno V-1

anno V Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1993)

LanguageItalian language icon Italian
Dimensions34 pages, 210 x 297 mm

Cover of Ferrari Club Italia issue anno V-1, anno V Quadrimestrale Gennaio-Aprile (1993)

Table of Contents

PageSectionDescription
4L'opinioneA un Passo dal Duemila

Sergio Schmidt


Il secolo sta per finire. Mancano appena sette anni. Dalla caduta del Muro di Berlino, nel 1989, abbiamo imparato che i processi di rinnovamento possono realizzarsi in tempi brevi, con una velocità impensabile soltanto dieci anni fa. Un impero, quello sovietico, è crollato in una settimana, nel 1991. Dunque, in questi sette anni che ci separano dall'alba del Duemila, può accadere di tutto. Persino nello sport. Persino nella Formula 1.
5ManifestazioniLa "Festa dei Trofei" 1992
Buon 1993
Possiamo dire con orgoglio che la conclusa è stata una stagione particolarmente eccezionale per il FCI. È stato organizzato il raduno del trentennale delle GTO con esiti di notevole portata e, dopo circa trent'anni, una vettura del Cavallino, la F40 pilotata da Rory Parasiliti, ha conquistato un titolo italiano.
9AlbumFerrari e Indianapolis: un appuntamento mancato
La Ferrari Formula Indy. Il grande sogno del Drake realizzato e presentato a Genova Autostory.

Franco Lombardi


Una delle vittorie sfuggite alla Ferrari e forse la sola realmente significativa è proprio Indianapolis, probabilmente l'unica gemma mancante nello straordinario palmarès della Casa di Maranello.
17GalleriaFusione di stili

Sergio Cassano


Carlo Lenti, capo-équipe del Foto Team Ferrari Club Italia e vincitore del prestigioso premio fotografico 'Dino Ferrari', è riuscito a realizzare un progetto che si prefiggeva da tempo: fotografare la mitica fonderia Ferrari.
22PersonaggiGiannino dei Marzotto
Un autentico 'uomo di sport' che ha animato l'automobilsmo da corsa degli anni Cinquanta

Sergio Cassano


Umberto Vittorio, Paolo e Giannino Marzotto: quattro fratelli che fanno parte di una delle dinastie più famose al mondo dell'industria tessile, ma anche quattro piloti che, con altre fortune, hanno animato l'automobilismo da corsa degli anni Cinquanta.
27TestFerrari 348 Challenge
Il grande ritorno ufficiale in pista con una GT. È l'attesissimo nuovo campionato di marca.
Dopo circa trent'anni la Ferrari ritorna ufficialmente in pista con una GT.
Lo fa con la sua vettura di punta: la 348 denominata per l'occasione Challenge, proprio come il campionato che sta per iniziare.
Le tappe importanti per questo ritorno sono state tre: il battesimo il 20 settembre 1992 al Mugello, la presentazione ufficiale il 3 dicembre 1992 al Motor Show di Bologna e la prima gara il 28 marzo 1993 a Monza.
30ManifestazioneGenova Autostory 1993
l'anno della Ferrari
Proverò a raccontarvi Genova Autostory da dietro le quinte. Osservata cioè dal punto di vista di chi ha il compito di affiancara la Fiera di Genova come coordinatore generale e consulente della manifestazione che si è svolta quest'anno tra il 30 gennaio e il 7 febbraio.
32NewsNews
Si incontrano i piloti Ferrari
Madrina d'eccezione per la 348 Spider
Le Rosse sfilano al Pincio
Supercars e Superbelle
Alla vi-da il 'Premio Cavallino'
Un'Armata e un Leone per il FCI
La 'Fiera Motori' di Pordenone
34ModellismoModellismo

Paolo Tron


Il 25 settembre 1992 è stato tolto il velo a una delle più belle Supercar presentate in questi ultimi tempi: la Ferrari 456 GT 2+2.
Lo stile Pininfarina ha colpite nel segno e, come sempre, anche nel segno della riproduzione in miniatura.