Ferrari Club Italia issue anno IV-2

anno IV Quadrimestrale Maggio-Agosto (1992)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno IV-2, anno IV Quadrimestrale Maggio-Agosto (1992)

Table of Contents

PageSectionDescription
4Gilles

Giulio Schmidt


Correva, lo scorso 8 maggio, l'anniversario della scomparsa di Gilles Villeneuve. Dieci anni fa, alle 13.52, quando mancavano appena otto minuti alla fine delle prove di qualificazione del Gran Premio del Belgio, la Ferrari numero 27 si schiantava, catapultando fuori dall'abitacolo il piccolo pilota franco-canadese. Gilles veniva trasportato all'ospedale St. Rapahel di Lovanio. Alle 21.12, l'ultimo bollettino medico: 'Gilles Villeneuve è morto'. Aveva trent'anni. Lasciava la moglie Joanna e due figli, Jacques e Melanie.
5CorseIl Ferrari Club Itala al GT Supercar GT
Gran Criterium Supercar GT 1992
Rory Parasiliti e la Ferrari F40 protagonisti incontrastati delle prima quattro gare del campionato dedicato alle supercar. Grande affluenza di pubblico e un bilancio nettamente positivo per questa prima parte del Gran Criterium 1992.
6CorseMonza 14-15 marzo
Gran Criterium Supercar GT 1992
7CorseVallelunga 28-29 marzo
Gran Criterium Supercar GT 1992
9CorseVallelunga 22-24 maggio
Gran Criterium Supercar GT 1992
10CorseMisano Adriatico 12-14 giugno
Gran Criterium Supercar GT 1992
12StoricheIl 'Cupe' e il Gianni
I due piloti hanno tenuto alto il blasone del Ferrari Club Italia ai gran premi di Spa-Francorchamps e di Montlhéry e al Campionato italiano per vetture storiche.
13Formula 1Analisi finale

Pepi Cereda


Confermate le previsioni di Montezemolo, che vedeva il 1992 come un anno di transizione per le monoposto di F1. Attendiamo fiduciosi le scelte future del presidente di Maranello.
14Primavera siciliana
Gran Criterium Ferrari Club Italia Trofeo Autocapital
Il Ferrari Club Palermo inaugura ancora una volta la stagione di raduni patrocinati dal Ferrari Club Italia. Sei giorni con le rosse in uno scenario da fiaba per rivivere antiche emozioni.
15Cuore ferrarista
Gran Criterium Ferrari Club Italia Trofeo Autocapital
Una splendida cornice ha fatto da sfondo alla quarta edizione del raduno di Travedona. Per gli appassionati del Cavallino rampante, un fine settimana a stretto contatto con la natura.
16Su e giù per l'Appennino
Gran Criterium Ferrari Club Italia Trofeo Autocapital
Dalle azzurre distese marine alle crime del Gran Sasso, alla riscoperta di luoghi naturali dalla bellezza ancora incontaminata. Le rosse 'incendiano' il cuore verde dell'Italia.
17Correndo sotto la pioggia
Gran Criterium Ferrari Club Italia Trofeo Autocapital
Un raduno 'benedetto' dall'acqua, quello di Varese. Ma il maltempo persistente non è riuscito q guastare il felice esito di questa terza edizione della manifestazione lombarda.
18Rosso veneto
Gran Criterium Ferrari Club Italia Trofeo Autocapital
Accolte dalla proverbiale ospitalità e cordialità degli amici veneti, cinquantanove splendide Ferrari hanno preso parte all'ormai collaudato raduno 'Città di Conegliano'.
19Test'Le petit pilote' e la F40

Sergio Cassano


Il mitico autodromo di Monza ha tenuto a battesimo il debutto di una Ferrari GT in una gara ufficiale. Rory Parasiliti ci racconta come l'ha guidata per portarla alla vittoria.
22CollezionismoCartoline per un campione
Cadono, quest'anno, il centenario della nascita di Tazio Nuvolari e il decimo anniversario della scomparsa di Gilles Villeneuve.
23ModellismoLe turbo di Gilles

Paolo Tron


Torniamo a ricordare Gilles attraverso duo modelli importanti perché prodotti dal 'numero uno dell' 1/43': Vincenzo Bosica. Si tratta delle Ferrari di F1 Turbo con le quali Villeneuve ha esaltato le folle di appassionati: la 126 CK del 1981 en la 126 C2 del 1982.
24Fatti e PersoneNuvolari Day
24Fatti e PersoneDa Maranello a Praga
24Fatti e PersoneRosse al Tour
25Fatti e PersoneBaggio torna in viola
25Fatti e PersoneA spasso per la Lombardia
25Fatti e PersoneIn ricordo di Gilles
25Fatti e PersoneLibri e motori
25Fatti e PersoneUn abbraccio sincero
26LibreriaAl di là del mito
Gilles Villeneuve. La vita di un pilota leggendario. Di Gerald Donaldson.
L'amore per la velocità l'aveva contraddistinto sin dalla più tenera età, quando sedeva al volante sulle ginocchia del padra. La sua voglia di correre gli fece distruggere numerose vetture durante l'adolescenza e lo portò a divertare un asso delle motoslitte.
26LibreriaI gran premi di Villeneuve
Grand Prix Story. Tutti i gran premi del mondo dal 1894 a oggi. Di Adriano Cimarosti.
Un'opera monumentale che consente agli appassionati di ripercorrere cento anni di corse automobilistiche, dall'era pionieristica alla stagione 1990 del Campionato mondiale di Formula 1.