Ferrari Club Italia issue anno III-2

anno III Quadrimestrale Maggio-Agosto (1991)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno III-2, anno III Quadrimestrale Maggio-Agosto (1991)

Table of Contents

PageSectionDescription
4La ragioni di una crisi

Giulio Schmidt


Grido d'allarme in Italia. Il mondo delle vetture storiche è in crisi. Il fenomeno si sta riduncendo, in portata e importanza. Grido d'entusiasmo all'estero. Le vetture storiche trionfano. A Montlhéry: ecco circa 300 vetture e 40mila spettatori. Al Nürburgring: ecco circa 700 vetture e 100mila spettatori. E così a Zolder e a Salszburg.
5Sotto il cielo di Sicilia
Sei giorni indimenticabili in viaggio tra i profumi della primavera siciliana, a spasso con le rosse per magnifici giradini e magiche atmosfere del passato.
6Regini di ieri e di oggi
Splendide, grintose, tutte di nobilissima schiatta: sono state oltre 150 le vetture giunte a Monza da tutta Europa per contendersi la palma della più veloce e della più bella
7Uno sguardo sull'infinito
A Fermo, incantevole cittadina adagiata su un colle che tocca il cielo e domina la terra e il mare, la vita scorre tranquilla. Ma un giorno di giugno i suoi abitani trovano in piazza strane creature di fiamma ...
8Etonnante Ferrari!
Così francesi hanno definito la 156 F2 di Corrado Cupellini, grande protagonista a Montlhéry. Minori soddisfazioni ha dato invece la participazione degli sfortunati piloti del FCI al Grand Prix Autostoriche disputatosi a Imola.
9Miracolo a Monza
A compierlo è stata la perfetta macchina organizzativa del FCI che in una notte è riuscita a rimettere in pista una delle sue vetture gravemente danneggiata durante le prove di qualificazione per la Coppa Intereuropa.
10Rosse al profumo di Chanel
Montlhéry, 29-30 guigno, Grand Prix de l'Age d'Or Lancin: ad amminrare le splendide storiche giunte in terra francese a darsi battaglia è stato il bel mondo parigino.
11Duello al sole
È stata una lotta fino all'ultimo sangue quella tra il Cavallino rampante e la 'gattona' della Casa di Coventry alla Classic Cup, disputatasi sotto un cielo arroventato dal caldo.
12PersonaggiUn signore alla corte del Drake

S. Cassano e C. Ravetto


Gentile, modesto e velocissimo, Mario Casoni piacque subito a Enzo Ferrari che lo volle con sé. Storia di una straordinaria e singolare carriera di pilota.
14ClassicheAlle origini del mito
Ferrari 166 Inter (1948)

Franco Lombardi


Dopo un turbinoso viaggio che dalla California l'ha portata in Italia, una Ferrari 166 Inter malata di nostalgia approda a Genova Autostory sotto la neve. Breve storia del ritorno a casa di un'elegante berlinetta Ferrari.
17Formula 1Vincitori e vinti

Pepi Cereda


Rivoluzione alla Ferrari: tutto è cambiato, uomini e vetture. Senza inutili prese di posizione nei confronti dei 'presunti' colpevoli, è d'obbligo comunque una riflessione obiettiva.
18CollezionismoPer viaggiare svelto e san ...
… la Ferrari e il Volontan. Quanti ricordi nel leggere questo solan pubblicitario del passato.
18CollezionismoUna corsa è per sempre
Se li si guarda distrattamente appaiono un po' rozzi, semplici e privi di grazia come sono, realizzati in un materiale non pregiato e scrurito dagli anni.
19ModellismoPiccolo Dino per grandi appassioanti

Paolo Tron


Volgia d'estate, voglia di sole e, anche, di spider. E la Ferrari, questa voglia ha sempre cercato di levarla ai propri clienti presentando, vetture 'scoperte' che andavano a completare la gamma dei vari modelli GT.
20TestAl settimo cielo

Segio Cassano


Ecco la cronaca di un viaggio emazionante lungo le curve soprelevate del circuito di Montlhéry, durante il quale un pilota e la sua vettura sembrano voler abbandonare l'asfalto per salpare verso l'orizzonte d'azzurro.
25Fatti e PersoneFoto di gruppo con Dino
25Fatti e PersoneCorteggiatissimi
25Fatti e PersoneTempi moderni
25Fatti e PersoneSport & Spettacolo
25Fatti e PersoneA scuola sulle onde
25Fatti e PersoneIl FCI 'in barca'
26Ed Enzo creò la Ferrari
26Una piazza per la Drake
26Errata Corrige
26Rosse al Casino
26Da Suzuka con amore