Ferrari Club Italia issue anno II-3

anno II Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1990)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno II-3, anno II Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1990)

Table of Contents

PageSectionDescription
3Un'idea a Ferrari
Un registro Ferrari: problemi di immagine e di identità

Franco Lombardi


L'attenzione della Ferrari per il proprio passato e per la propria immagine storica tende a diventare negli ultimi tempi sempre più marcata. Lo tetsimonia anzitutto il recente impegno nella grande mostra 'L'Idea Ferrari', ma altri segnali non meno importanti come l'istuzione della 'Galleria Ferrari', l'attenzione per il riordino degli archivi della Casa, la presenza di una squadra corse ufficiale nelle gare storiche e così via, stanno a dimostrare la nuova attenzione della Ferrari per il proprio passato.
4Quei giorni d'agosto
Il raduno organizzato al Nürburgring della Ferrari Deutschland

Giulio Schmidt


Chissà se le coincidenze hanno un significato: sia Enzo Ferrari, sia Ernesto Maserati hanno scelto l'ada e i silenzi urbani d'agosto per uscire di scena, per chiudere un'epoca vicina e al tempo stesso lontanissima.
5Sulla cresta dell'onda
Sembrano fuochi lontani, invece sono loro, le 'rosse' di Maranello che, ospitate sul ponte della nave San Marco, incendiano l'orrizonte del mare.
Che le regeina indiscussa della strada potesse anche solcare i mari, nessuno l'avrebbe mai pensato. Ma parlano chiaro le immagini riportate dal Marina Day, prima manidestazione che ha visto direttamente impegnato il Ferrari Club Italia in qualità di organizzatore.
8Lungo le strade dell'amicizia
Sono state 140 le Ferrari che per due giorni hanno viaggiato in perfetta sintonia nelle vallate del Monte Bianco
Allude alla solidarietà e alla collaborazione tra i popoli il bel nome di questa associazione, Le Triangle de l'Amitié, sorta sportaneamente, alcuni anni fa, dall'impegno delle comunità italiana, francese e svizzera delle vallate del Monte Bianco, per la conservazione, la valorizzazione e la tutela delle tradizioni e del patrimonio naturale delle Alpi.
10Tutti gli uomini della Ferrari
Finalmente una sezione del Ferrari Club Italia dedicata agli eroi del Cavallino rampante che hanno portato alto il nome della Casa di Maranello
Da Più di quarant'anni il marchio Ferrari corre nei circuiti di tutto il mondo insieme ai suoi bolidi rossi: quarant'anni fatti di sogni e di vittorie, ma soprattutto del lavoro di tutti quelgli uomini che hanno voluto legare il loro nome alla storia del Cavallino.
12Monza
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Il Ferrari Club Italia si è presentato all'appuntamento monzese di primavera per le autostoriche da competizione con sei vetture.
Le belle 'rosse' di Maranello in questione erano una 365 P2, condotta da David Piper; due 250 SWB, condotte rispettivamente da Michel Oprey e Rory Parasiliti, scortati da Gianni Vitali con la sua 250 GT Pininfarina, Paolo Lado era invece alla guida della 275 LM; da citare infine la 330/365P portata da Carrodo Cupellini.
13Zandvoort
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Il secondo appuntamento di maggio per il campionato europeo FIA di autostoriche è stato sul circuito di Zandvoort, per il 14ème Trophée Historique.
14Brands Hatch
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Ha avuto grande successo l'appuntamento al circuito di Brands Hatch, per la disputa della terza pora del campionato europeo per vetture storiche.
15Montlhéry
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Il Ferrari Club Italia si è presentato all'appuntamento di Montlhèry con cinque vetture: tre prototipi e due berlinetta posso corto, trasportati dal rossi TIR Ferrari e assisti dal Van Ospitaly dell'Aperol.
ssenti, portroppe, il direttore sportivo Renato Carrera e il presidente, Sergio Cassono, la gestione della squadra corse è stata affidata a Franco Meiners.
16Nürburgring
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Sono in molti ormai a pensare che l'Oldtimer Grand Prix del Nürburgring sia l'evento per eccellenza del campionato europeo di auto-storiche.
17Zolder
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Organizzazione e professionalità, concentrazione e fortuna: sono questi gli elementi di quella particolare alchimia che nell competizioni automobilistiche prende il nome di vittoria.
18Salzburgring
FIA Campionato Europeo di Autostoriche
Si è concluso in Austria, sul circuito di Salisburgo, il Campionato Europeo per vetture storiche. Per il Ferrari Club Italia hanno partecipato David Piper con la Ferrari 365 P2, Franco Meiners, in sostituzione di Corrado Cupellini, al volante della Ferrari 330 P e, infine, Michel Oprey sulla sua Berlinetta 250.
19Ospitalità mediterranea
Attesissima la nuova edizione del raduno 'Sicilia in Ferrari' organizato dal Ferrari Club Palermo, vincitore del trofeo per il miglior meeting dell'anno 1989.
19Il cuore dei Lombardi
Si è tenuto, il 12 e il 13 maggio, il terzo raduno organizzato dal Ferrari Club di Travedona.
20Dolce vita a Fiorano
EÈ stato battezzato 'Evoluzione' il raduno organizzato dal Ferrari Club di Fiorano, raduno che, cominciato in grande stile il 25 maggio e protrattosi fino al 27, ha visto la partecipazione di ben 70 vetture Ferrari.
20Omaggio a Baracca
Sono diventati famosi gli amici del Ferrari Club di Conegliano per l'atmosfea di cordiale amicizia e per la calorosa ospitalità che contraddistinguono i loro raduni e che, nel 1988, sono state premiate con il trofeo per il miglior meeting dell'anno.
21Belle dame tra gli scacchi
Sono state 110 le Ferrari iche si sono concentrate nella suggestiva cittadina di Marostica per partecipare al raduno organizzato dal Ferrari Club Marostica dall'8 a 9 settembre, in concomitanza con la famosa partita a scacchi a personaggi viventi.
21Un'isola per il Club
Ha chiuso la stagione radunistica dei Ferrar iClub, il meeting organizzato dal Ferrari Club Isola d'Elbe, che ha vistor la partecipazione di 60 vetture.
21In nome di Achille
È stata ottima, sotto tutti i punti di vista, l'organizzazione del meeting initolato al grande campione Achille Varzi e curato dal Ferrari Club Galliate.
22CollezionismoCento di questi giorni
British Grand Prix, Silverstone, Saturday 14th July 1951
Per le Ferrari il mese dei grandi traguardi sembra essere proprio luglio. Alain Prost, vincendo il Gran Premio di Francia, regala all Casa di Maranello la centesima vittoria in una prova valida per il mondiale di Formula 1: luglio 1990.
Trentanove anni fa, la Ferrar isi aggiudicava la prima: era il 14 luglio, Gran Premio d'Inghilterra, circuito di Silverstone.
23Modellismo250 GT: che 'Lusso'!
Già si è perlato nella pagine di questa rivista di André Marie Ruf e del genio innovativo con il quale ha creato la serie di automodelli 1/43 AMR.
Ricordiamo che il modellista francese fu il primo a ottenere fusioni in metallo bianco di elevata qualità e a tuilizzare la tecnica, ora sfruttatissima, della fotoincisione, come fu il primo a perfezionare la cromature fino a raggiungere livelli di elevato realismo.
24Fatti e PersoneMatematici in Erba
24Fatti e PersoneQuattrozampe
24Fatti e PersoneProgrammi per il 1991
24Fatti e PersoneFerraristi in Galleria
24Fatti e PersonePiloti, che passione!
25Fatti e PersoneObiettivo Ferrari
25Fatti e PersoneLa Bionda a la Rossa
25Fatti e PersoneVitali 'scala' le Dolomiti
25Fatti e PersoneUn grade vuoto
25Fatti e PersoneMaserati Superstar
26Fatti e PersoneVisiti al Nürburgring
26Fatti e PersoneUno show di gran classe
26Fatti e PersoneUna 'gara' di solidarietà
26Fatti e PersoneVi siamo vicini
26Fatti e PersoneUn 'grande' sponsor
26Fatti e PersoneCavazzuti socio onorario
26Fatti e PersoneLutto in famiglia Forghieri
26Fatti e PersoneCi mancherà