Ferrari Club Italia issue anno I-2

anno I Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1989)

LanguageItalian language icon Italian

Cover of Ferrari Club Italia issue anno I-2, anno I Quadrimestrale Settembre-Dicembre (1989)

Table of Contents

PageSectionDescription
3Memoria di Enzo Ferrari
Il 14 agosto 1988, giusto un anno fa, veniva a mancara Enzo Ferrari, uno dei più grandi personaggi della nostra epoca nel mondo automobilistico e sportivo.
Un uomo che è appartenuto un poco a tutti i veri amanti dello sport dell'automobile e che noi oggi ricordiamo con affetto e commozione qui a Zolder, in Belgio,
4Una questione d'onore

Guilio Schmidt


Acquistare una Ferrari: la febbre cresce, vertiginosamente. Nel mirino di chi caccia, non vi sono soltanto modelli storici, come la 250, la 275 o la Daytona, ma anche vetture recenti: 328 e Testarossa. Per non parlare della F40, ormai diventata un caso unico.
5La leggenda continua
L'11 di guigno all'autodromo di Imola si respira un'atmosfera densa di emozione. Sul circuito che porta il nome di Enzo e Dino Ferrari sono tornate le Ferrari Sport e Prototipi.
E con questi gioielli sono tornati piloti fantastici: Baghetti, Casoni, Vaccarella, Paolo Marzotto, Williams, Serena, Merzario, Piper, l'indimenticabile Luigi Chinetti e tanti altri protagonisti della legenda Ferrari.
7Monza
Circa 300 autovetture storiche da competizione sono scese in pista il 28 maggio scorso all'autodromo di Monza in occasione della 40º Coppa Intereuropa.
In particolare questa manifestazione ha visto scendere in campo in gran forze il Ferrari Club Italia, che è giunto a Monza con il nuovo TIR che trasporterà i "gioielli" di Maranello per tutta l'Europa in occasione delle comptizione cui il FCI prenderà parte.
8Montlhéry
Ha avuto luogo del 23 al 25 giugno scorsi sul circuito di Montlhéry la quearta gara di Campionato europeo per auto storiche, il Grand Prix de l'Age d'Or.
Proprio su queso circuito, nel 1966, David Piper in coppia con Mike Parkes conquistò la 1000 Chilometri di Parigi al volante di quella stessa 275 LM attualmente condotta da Corrado Cupellini.
9Nürburgring
Grande successo anche quest'anno per l'AVD Oldtimer Grand Prix, svoltosi il 6 agosto sul circuito "lungo" da GP del Nürburgring, che ha visto la partecipazione di ben settecento concorrenti. Il Ferrari Club Italia si è preparato con grande impegno per questo gran premio che lo scorso anno ha incoronato campione europeo Corrado Cupellini su Ferrari Dino 156 proprio nel giorno della scomparsa di Enzo Ferrari.
10Zolder
Dopo la splendida gara del Nürburgring, il FCI si è trasferito il 13 agoto in Belgio in occasione del-l'European Historic Grand Prix che si corre sul circuito di Zolder, tristemente noto a tutti per la tragica scomparsa di Gilles Villeneuve.
Guivedi 11 agosto i partecipanti hanno poluto effetuare delle prove libere.
11Scacco matto del Cavallino
Il 27 e 28 maggio si è svolto a Marostica il raduno organizzato dal Ferrari Club Marostica con il patrocinio del Ferrari Club Italia intitolato "Incontro di class": e di un incontro di classe si è trattato davvero.
1150 "Rosse" a Montecatini
Circa 50 vetture Ferrari si sono date appuntamento a Montecatini Terme l'1 e il 2 luglio in occasione del 2º raduno Ferrari e Montecatini Terme, organizzato dal Ferrari Club Montecatini.
12"Internazionali" di Varese
A dispetto di condizioni atmosferiche veramente proibitive, ben 54 vetture Ferrari hanno preso parte, il 3 e 4 guigno a Varese, al 2º Raduno Internazionale di vetture Ferrari organizzato dal Ferrari Club Varese con il patrocinio del Ferrari Club Italia.
12Meeting di simpatia
Tra l'entusiasmo generale si è svolto il 24 e 25 giugno scorsi il primo Raduno Ferrari Città di Fermo organizzato dal Ferrari Club Fermo con il patrocinio del Ferrari Club Italia.
12In Gran Bretagna il Challenge Ferrari
Si sta svolgendo in questo periodo in Gran Bretagna il Pirelli Maranello Ferrari Challenge, manifestazione organizzata dal Ferrari Owners Club inglese.
13Ferrari über alles
In concomitanza con la svolgersi dell'AVD Oldtimer Grand Prix sul circuito del Nürburgring il 6 agosto, la Ferrari Deutschland, concessionaria Ferrari per la Germania, ha organizzato un meeting cui hanno aderito oltre 300 proprietari di vetture del Cavallino.
13Zolder in rosso
Nel corso dell'European Historic Grand Prix svoltosi sul circuito di Zolder in Belgio il 13 agosto, il Club Ferrari Belgio ha ruinito in un raduno numerose vetture della Casa di Maranello.
14CollezionismoUna cartolina da un famoso progettista
Due firme illustri
Il 1º guigno scorso è scomparso Aurelio Lampredi, progettista conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.
14CollezionismoAutografo d'addio
Due firme illustri
Natale 1970, Ignazio Giunti dona queso accendino con autografo agli amici e ai collaboratori delle Ferrari. Po parte per Buenos Aires, dove è in programma la 1000 Chilometri.
15ModellismoPiccole grandi TdF
Sono numeroso le Ferrari Gran Turismo che hanno segnato un-epoca, entusiasmato per i loro risultati sportivi e per la bellezza delle loro linee.
La 250 GT "Tour de France" è, forse, l'esempio più significativo delle Ferrari appartenenti a questa categoria: bellissime e vincenti.
16Fatti e PersoneFatti e Persone
18LibreriaLibreria
Ferrari due anni dopop: Sport e Prototipi, di Giulio Schmidt
Calendario 1990 Nardi - Ferrari
Ferrari 250 GT Sperimentale, di Stirling Moss